Vinalia 2012 – La nostra esperienza

La mia esperienza alla XIX Edizione di Vinalia ha rappresentato la prima partecipazione da “addetta al settore”, in qualità di imprenditrice e titolare di Azienda Vitivinicola. Un piccolo sogno che si avvera: ‘comunicare il vino a modo mio’.

Vino scaturito dalla passione di intere generazioni nell’ambito della mia famiglia.

Non so descrivere le emozioni, alle volte anche contrastanti, provate nel riuscire a parlare, attraverso un calice di vino, di storia, di filosofia, di economia, di lavoro, di enologia, di territorio e di ambiente.

Ero uscita dall’anonimato, le mie viti, conosciute da mio padre e prima ancora da mia nonna, una ad una e da loro definite ‘piccole creature’ potevano regalare emozioni.

Mi sono prefissa di comunicare queste emozioni nel modo che a me sembrava il più giusto ed il più realista e cioè quello di proporre i giusti abbinamenti vino e cibo. Cosa sarebbe, infatti, un pranzo senza il giusto vino che esalti il gusto delle pietanze?  Un pranzo senza vino è un pranzo monco in cui ci si è privati della giusta sapidità e della giusta dolcezza insieme.

Un altro obiettivo che mi sono prefissa è quello di contribuire a costituire intorno a me una rete di persone che abbiano una giusta cultura del buon bere.

Per  questo progetto ho lavorato e penso di averlo un po’ concretizzato.

Grande è stata la sorpresa nel rendersi conto, sera dopo sera, che il messaggio ‘era passato’ e che le persone sembravano sempre più curiose di scoprire, attraverso il senso del gusto, emozioni inaspettate. Il progetto ha richiesto, come ogni cosa in cui si crede e che si vuole realizzare fino in fondo, grande dispendio di energie e di fatica fisica e mentale. “Più grande è l’impegno, più grande è la soddisfazione”. Grazie a tutti!!!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>