Mariposa

Sannio Fiano DOP
Denominazione di Origine Protetta
Uvaggio: Fiano 100%
Vigna: Cavarena
Vigneto: La vigna Cavarena è un sito di antiche cave di “rena”da cui si estraeva un’argilla rossa molto sottile per la produzione di tufi. La composizione minerale del suolo valorizza i profumi di questo eccellente Fiano che se pur relativamente giovane, 12 anni, ha già mostrato il suo carattere. La produzione è di 30/40 q.li per ettaro.
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: La raccolta manuale in cassetta preserva perfettamente il grappollo, alla cui integrità contribuisce anche l’arrivo in cantina nelle prime ore del mattino. Si fa nella seconda decade di settembre.
Vinificazione: Una grande attenzione in campo e l’impiego di sofisticati macchinari in cantina consentono di preservare la straordinaria materia prima. Diraspatura del grappolo, pressatura soffice e controllo delle temperature esaltano le potenzialità del vitigno e del terroir.
Produzione: 3000 bottiglie
Grado alcolico: 13,5% Vol
Vino: Limpido di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Intenso e di notevole persistenza, floreale, agrumato e con piacevoli  note di frutta a polpa bianca e sentori erbacei. Al palato è secco. Delicato e di grande struttura, il vino mostra una gradevole persistenza di tutte le sue componenti di freschezza e mineralità.

MoroneMariposa